Tour de France 2019, Thibaut Pinot è carico: “Non vedo l’ora di cominciare”

Thibaut Pinot torna al Tour de France 2019. A pochi giorni dalla partenza, lo scalatore francese, capitano unico della Groupama-FDJ, mostra grande motivazione e grandi ambizioni, per la speranza dei tifosi transalpini (la vittoria francese manca dal 1985, quando Bernard Hinault conquistò il suo quinto successo). Dopo aver brillato al Giro d’Italia e alla Vuelta a España lo scorso anno, per il 29enne di Borgogna le ambizioni sono molto alte visto che è su questa Grande Boucle particolarmente adatta a lui che ha incentrato la sua stagione.

Da molto tempo non venivo al Tour in buone condizioni – dichiara Pinot a margine della conferenza stampa nella giornata di ieri – E soprattutto con così tanta voglia. Non vedo l’ora di cominciare e di vedere cosa succederà nelle tre settimane. Ho tutto per andare bene e spero di rispondere presente”.

In assenza di alcuni dei corridori più attesi, in Francia c’è grande speranza per lui e per Romain Bardet, entrambi già saliti sul podio di Parigi. “Ce lo dicono spesso, ma ci sono anche altri corridori – risponde – Fuglsang è molto forte, Bernal come leader potrebbe cambiare molte cose, inoltre il livello è molto omogeneo. Potrebbe essere uno dei GT più competitivi a cui abbia mai partecipato”. Per questo respinge l’idea che la corsa sarà poi così imprevedibile: “Bisognerà essere pazienti, mantenere i nervi saldi e non fare errori. Se ci sono delle buone opportunità, le coglieremo. Ma per vedere la corsa esplodere bisognerà aspettare sino alle Alpi”.

Assente dal Tour de France dello scorso anno e incapace di finire la Grande Boucle nelle due precedenti edizioni, Pinot, che aveva concluso al terzo posto il Tour de France 2014, con la maglia bianca sulle spalle, sembra essere pronto alla sfida sulle strade di casa, mostrandosi ottimista anche per quanto riguarda i suoi compagni: “Ho una squadra molto buona. Penso addirittura di avere la migliore squadra che la Groupama-FDJ avrebbe potuto schierare. Sono piuttosto fiducioso, siamo tutti in buone condizioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio